Contatti organizzazione:

Expo Fontanabuona Tigullio
Parco Esposizioni Fontanabuona

Calvari, San Colombano Certenoli (Ge)
Via A.Soracco 7

Tel. 0185 1908251

UN PO’ DI STORIA….

Il Gal: promozione del territorio e delle sue risorse prima di tutto
Gal GenoveseLa società si occupa dall’inizio del 2000  della crescita  sostenibile dei territori  del Genovesato, operando come vera e propria agenzia di sviluppo locale. Infatti “In questi anni il GAL Genovese ha esteso il proprio raggio d’azione ad una pluralità di tematiche e competenze – sottolinea la presidente Marisa Bacigalupo - . Ed è diventato un punto di riferimento importante per le iniziative di enti pubblici, associazioni di categoria, culturali e di volontariato”. 
Tale processo di sviluppo è andato di concerto con il rafforzato legame con Provincia di Genova e CCIAA di Genova (soci di maggioranza) che hanno fatto della società un loro braccio operativo rispetto a temi di sviluppo locale, dall‘incentivazione del turismo rurale, sportivo, culturale allo sviluppo della ricettività;  dalla valorizzazione dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici locali al  miglioramento dei servizi e della qualità della vita; dalla gestione dell’ambiente  in tema di acque  e rifiuti allo sviluppo e diffusione  delle nuove tecnologie in ambito rurale; da azioni tese al miglioramento dell’accessibilità allo sviluppo di progetti  di valorizzazione del patrimonio artistico – culturale dei borghi rurali; dalla individuazione di nuovi modelli di sviluppo per  gli spazi peri-urbani  al marketing dei prodotti agroalimentari, all’assistenza alle PMI.
Il core business della società è rappresentato dalla capacità di creare e di gestire progetti  di sviluppo  finanziati,  di volta in volta, da bandi europei, nazionali, regionali , ma anche di creare reti e partnership operative (a livello locale nazionale e transazionale) che sviluppino idee e azioni  sui territori.
Inoltre la società propone azioni di promozione e di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti mediante il sostegno ad iniziative locali, creazione di eventi, conferenze stampa, degustazioni..
Infine il GAL ha avviato diverse attività in convenzione con gli Enti locali, di cui l’esperienza più significativa di collaborazione è quella relativa alle  Expo locali, trasformate in vere e proprie vetrine del territorio.

L’EXPO

L’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese è da anni, insieme al Comitato Expo Fontanabuona,il soggetto organizzatore dellwebMG_0638psa manifestazione e si avvale della fondamentale collaborazione di diverse amministrazioni pubbliche, enti, associazioni, consorzi   e comitati locali e anche operatori privati.

L’evento nasce agli inizi degli anni ottanta come “Rassegna delle attività artigianali ed agricole della Fontanabuona” nell’ambito della “Settimanadel cacciatore” per volontà dell’Ass. Cacciatori di San Colombano Certenoli e dell’Unione Sportiva Calvarese. Dal secondo anno prenderà il nome di Expo Fontanabuona.