Expo a misura di bambino

Dagli eventi in programma agli spazi dedicati ai più giovani, Expo Fontanabuona Tigullio vuole offrire un ambiente e un’esperienza unici anche a bambini e ragazzi che avranno la possibilità di divertirsi con attività ludiche di vario tipo e di imparare giocando grazie alle attività sportive, ai molti laboratori di lettura creativa, di cucina e di danza.

TUTTI I GIORNI                                                                                                  

Prove (anche in notturna) di mini-moto e mini-quad a cura di Motoracing Carasco e  Chiavari (Spazio Sportivo – Sentiero di Via Patrania)                                                                                                                    

Prove e minicorsi di Baseball e softball a cura della ASDBSC Dolphins di Chiavari (AREA 1)                                                                                                                                         

Attività ludiche con giochi per bambini (Spazio giochi – AREA 1)

Attività e intrattenimento bambini (Baby parking – AREA 2)

Prove gratuite per bambini e adulti di Goshin-Jitsu – Difesa personale a cura dell’ASD Olimpia Club Levante di Chiavari dalle ore 18.00 alle ore 19.00 (Baby parking – AREA 2)                   

GIOVEDì 24 AGOSTO

Giornata inaugurale

Dalle 16 alle 18 Assaggio e votazione delle torte alla nocciola che partecipano al concorso “La più buona dell’Expo!” da parte del pubblico (Bocciodromo – AREA 2)

Ore 18 Intrattenimento per i bambini con Mago Joe a cura dell’ASD Carvai e della Pro loco di San Colombano (Baby parking – Area 2)

VENERDì 25 AGOSTO

Ore 17 Presentazione del libro per bambini “Sulle orme di Tempesta” di Davide Rufino, modera il direttore Responsabile di Corfole, Michela De Rosa. Nell’occasione verrà e sarà possibile fare domande sugli animali.

IL LIBRO – “Sulle orme di Tempesta” è la storia della vita di un lupo, dalla nascita all’età adulta. Tempesta il lupo, crescendo, capirà le leggi che regolano la vita della foresta e di tutti gli altri animali. La storia è un pretesto per avvicinarsi alla natura selvatica con rispetto e per guardare alcuni animali del bosco con meno timore.

L’AUTORE – Il dott. Davide Rufino è un naturalista, zoologo, divulgatore e scrittore.

Ore 19 Intrattenimento per bambini con spettacolo di Mago Joe a cura dell’ASD Carvai  e della Pro loco di San Colombano (baby parking – area 2)

Ore 19.30 Esibizione musicale itinerante con i suonatori di piffero e fisarmonica e dimostrazione delle tradizionali danze dei territori montani delle 4 Province con la regia di Riccardo Pagliettini (Area 2)

Ore 21 Esibizione di danze popolari a cura dell’Ass. “Passi e ripassi” di Genova (Piazzale San Lorenzo – AREA 2)

IMG_3606

SABATO 26 AGOSTO

Dalle ore 15 Distribuzione di frittelle a cura della Confraternita di Monteghirfo – incasso devoluto ad ANFASS Chiavari (Piazzale San Lorenzo AREA 2)

Dalle ore 15 I giochi di una volta: costruiamo e giochiamo con trottole di legno e altri giocattoli – Truccabimbi a cura della Confraternita di Monteghirfo (Piazzale San Lorenzo – AREA 2)

Ore 17 Scuola di cucina per grandi e piccini “Alla riscoperta dei nostri tesori”: sardine al forno con  panatura di erbe aromatiche, la salsa di nocciole con mortaio e pestello e torrone con nocciole a cura di Giancarlo Marabotti – Condotta Rebora Slow Food (Spazio degustazioni – Area 1)

Ore 18 Rievocazione storica “I Fieschi della Fontanabuona – i gruppi di Roccatagliata e Cogorno si incontrano per la prima volta. Sfilata del corteo storico (AREA 1 e AREA 2) e danze d’epoca con le Gratiae d’Amore (Piazzale San Lorenzo – AREA 2).

Ore 18 Distribuzione frittura di “pignolini” in cartoccio a cura dell’ASD Carvai (Area 2)

Ore 18.30  “La merenda della Nonna” degustazione di pane nero con olio a cura dell’Accademia della Ciappa e dei Testaieu di Cogorno (AREA 2)

Ore 18.45 Distribuzione di salsiccia e luganega a cura del Comitato San Michele di Soglio (Spazio degustazione – Area 1)

Ore 21 Proiezione “Gh’ea ‘na votta o zeneize” recite in genovese degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cicagna (Area 2)

DOMENICA 27 AGOSTO

Dalle ore 10.30 Esposizione auto da rally a cura di “Start Rally Autosport” di Ferrada (AREA 2)

Ore 16 “Murtà e pestellu” preparazione di pesto e crema nocciolina a cura degli studenti degli Istituti del territorio. A seguire distribuzione dei testaroli al pesto e crema nocciolina a favore delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Cicagna (AREA 2)

Ore 16.30 “Da grande voglio fare il pompiere!” dimostrazioni e laboratori per bambini con attività di utilizzo idranti – visita al mezzo polivalente – gadget. A cura del Corpo dei Vigili del Fuoco, Distaccamento di Chiavari (AREA 1)

Dalle ore 17.30 Distribuzione di cous cous ai tre sapori: pesce del Tigullio – verdure fontanine – carne a cura di “Gastronomia U Punte Veggiu” di Carasco (Spazio degustazioni – AREA 1)

Ore 18 Intrattenimento per bambini con spettacolo “Mago Joe” a cura dell’ASD Carvai e della Pro loco di San Colombano (Baby parking AREA 2)